Anorgasmia femminile: si può curare

Fisiologicamente l’orgasmo femminile è un fenomeno neuromuscolare accompagnato da una sensazione di piacere intenso, determinato da stimoli mentali, emotivi e cognitivi, e da stimoli corporei, quale la stimolazione genitale.

Cosa è l’anorgasmia

Se per qualche motivo la risposta sessuale non segue l’andamento fisiologico, all’eccitazione può non seguire l’orgasmo. Si parla in tal caso di anorgasmia o disturbo dell’orgasmo femminile, che arriva a riguardare, secondo studi recenti, fino al 30% della popolazione interessata.
La difficoltà a raggiungere l’orgasmo, nonostante la stimolazione possa essere adeguata e quindi la fase eccitatoria porti alla lubrificazione e comunque a una sensazione di piacere, provoca un forte stress nella donna e si accompagna spesso a una caduta dell’autostima, a un sentirsi “di essere sbagliata”, “avere qualcosa che non va, “non essere capace”.
L’attenzione che in queste circostanze la donna mette sulle proprie sensazioni, indotta dalla paura di non provare abbastanza, si rivela un elemento di blocco. Non lasciarsi andare e agire un monitoraggio continuo su se stesse farà sì che il controllo impedisca il fluire delle emozioni, fermi l’immaginario e di conseguenza impedisca il raggiungimento del piacere.
Va però detto che il problema può essere causato da una differenza di tempistiche tra il raggiungimento dell’apice del piacere tra partner, quindi a volte, non c’è nulla che non funzioni ma solamente ci sono tempi diversi, per cui il fatto che l’uomo raggiunga l’orgasmo e poi il rapporto si interrompa, senza poi occuparsi della donna, fa sì che lei non raggiunga la soddisfazione orgasmica.

Come si può curare l’assenza di orgasmo

Là dove non ci siano problemi organici, una terapia sessuale mirata alla persona, che tenga conto della storia personale e aiuti a una riformulazione delle proprie credenze sul funzionamento sessuale. dando al tempo stesso gli strumenti per il raggiungimento del piacere, consente spesso alle donne di risolvere il problema e poter vivere una sessualità appagante e felice