Menopausa

Menopausa

“Ma quando finisce questo periodo?” “ci sono passate tutte, riuscirò anche io a sopportare queste vampate” “io non voglio saperne di terapie ormonali, perché fanno venire il cancro, sopporto finché non mi passa tutto da solo è una cosa naturale”

Frasi che si sentono ogni giorno negli ambulatori dedicati alla menopausa. Il compito del medico è dare informazioni sulla menopausa, e tutte queste affermazioni sono errate!

La menopausa è qualcosa di più complesso: può manifestarsi con sintomi veramente fastidiosi che potrebbero durare tanti anni e peggiorare drammaticamente la qualità della vita.
Il ginecologo ha il compito di valutare attentamente con esami clinici accurati chi può fare la terapia ormonale sostitutiva, oppure fornire valide alternative alle donne che non possono permettersela per motivi di salute.
Abbiamo tante opzioni terapeutiche personalizzate che possono veramente migliorare la salute delle donne in menopausa e prevenire altre patologie invalidanti che possono insorgere a causa della carenza ormonale.

 

News

Gli altri articoli