Terapie galeniche Udine

Le preparazioni galeniche personalizzate

Terapie galeniche Dott.ssa Rosanna Palmiotto
La Dottoressa Palmiotto si occupa di terapie galeniche a Udine.

La messa a punto di preparazioni galeniche e farmaci personalizzati per il paziente è resa possibile dalle evoluzioni in atto in ambito farmaceutico ed è frutto della stretta collaborazione tra il farmacista preparatore e il ginecologo.

La galenica, inoltre, rappresenta un elemento fondamentale in ginecologia, poiché consente di reperire principi attivi non presenti in commercio e permette di personalizzare il dosaggio in base alle necessità del paziente.

In genere vengono riproposti prodotti utili ma ormai fuori dal circuito del mercato, oppure terapie in uso in altri paesi europei, ma non eseguibili in Italia per mancanza del farmaco nei dosaggi giusti, terapie personalizzate per pazienti che a causa di patologie specifiche non possono assumere prodotti per via orale, terapie innovative per le mucose prive di sostanze tossiche di origine vegetale, con una efficacia particolare per la potenza e la capacità di assorbimento nell'area specifica.

La sicurezza clinica è il principio fondamentale su cui si basano le attività di personalizzazione delle preparazioni galeniche e la proposta di terapie non più in uso in Italia.

Il costante confronto con le ditte farmaceutiche del Nord Europa e degli USA, in particolare, consente di utilizzare anche principi attivi non reperibili in Italia e prodotti di avanzata tecnologia.
Torna su