Bruciore Intimo

Due parole che sono l’epifenomeno di patologie femminili diffuse, differenti a volte semplici e più spesso molto complesse. Il bruciore è il sintomo delle disfunzioni sessuali da cause organiche più diffuse nella popolazione femminile: vulvodinia / vestibulite, sindrome genito-urinaria e ipertono della muscolatura pelvica.
Tali patologie colpiscono dal 20 a più del 40 % delle donne.

Queste condizioni causano dispareunia: bruciore e dolore durante i rapporti sessuali, oppure dopo, a volte associato a  gonfiore dei genitali, sensazione di taglietti all’ingresso della vagina, secchezza, mancanza di lubrificazione, può durare poche ore oppure alcuni giorni dopo il rapporto.

Il bruciore è spesso confuso con sintomi da cistite perché si può presentare durante la minzione e può essere accompagnato da senso di peso. Il bruciore a volte è difficile da identificare e più spesso viene chiamato dalle donne direttamente cistite o candida, questo crea una grande confusione diagnostica e terapeutica, soprattutto crea dei mostruosi ritardi diagnostici e peggioramenti per terapie non appropriate  e anche dannose.

La vestibulite comporta i sintomi descritti ed anche fastidio nel restare sedute, accavallare le gambe, indossare jeans, pantaloni attillati e biancheria intima stretta. Per la diagnosi è importante una accurata visita ginecologica e test diagnostici specifici. La terapia è complessa, multidisciplinare, e spesso lunga, ma è possibile guarire completamente.

La sindrome urogenitale tipica nella postmenopausa, è data da un livello ormonale inadeguato. Di più facile diagnosi e terapia colpisce comunque un vasto numero di donne che spesso sottovalutano il problema.

La muscolatura pelvica è disfunzionale nel 40% delle donne ed il bruciore intimo è uno dei sintomi causati dal muscolo ipertonico, la diagnosi deve essere fatta dal ginecologo competente, la terapia sarà necessariamente multidisciplinare.

Gli altri articoli

𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐓𝐄Comunichiamo ai nostri gentili pazienti che lo studio RIMARRA’ CHIUSO DAL 25/04 AL 28/04per maggiori info:palmiottosegreteria@gmail.comTel. +39 0432