Coppia e menopuasa

Coppia e menopuasa

Coppia e menopuasa

La menopausa è il periodo della vita in cui cessano le mestruazioni . È preceduta da un periodo chiamato premenopausa, durante il quale il ciclo mestruale può diventare irregolare e possono verificarsi vari sintomi più o meno impattanti sulla vita della donna. In questo periodo infatti il corpo della donna subisce una serie di cambiamenti importanti, sia fisici che psicologici.

• Decadimento progressivo della funzione ovarica: Le ovaie smettono di produrre follicoli ovarici e di conseguenza diminuisce la produzione di estrogeni, che segna la fine dell’età fertile .
• Cambiamenti metabolici: Durante la menopausa, possono verificarsi cambiamenti metabolici che portano a un aumento di peso, atrofia genitale, urinaria e cutanea, osteoporosi e altri sintomi .
• Sintomi fisici: Tra gli eventi indesiderati più comuni durante la menopausa ci sono le vampate di calore, l’indebolimento delle ossa e dei capelli, la secchezza della pelle, la minore mobilità, la sudorazione notturna e mal di testa più intensi e frequenti .
• Implicazioni psicologiche ed emotive: la menopausa può avere impatti significativi sulla sfera emotiva e psicologica delle donne. I cambiamenti ormonali possono influenzare l’equilibrio neurochimico nel cervello, portando a sintomi come irritabilità, ansia e depressione.

La menopausa può portare con sé anche una serie di problemi che influiscono sulla sfera sessuale delle donne. I più comuni includono calo del desiderio, orgasmi più brevi e meno intensi, secchezza vaginale e dolore durante il rapporto ( dispareunia) . Questi sintomi possono avere un impatto significativo sul benessere psico-fisico delle donne e sul loro rapporto di coppia

Vediamoli più nello specifico:

Il desiderio sessuale non è solo una questione ormonale, ma è anche influenzato da fattori psicologici come fantasia, serenità, immaginazione e relax 1. Durante la menopausa, il calo degli estrogeni può influire sulla percezione della femminilità e sul desiderio sessuale. Inoltre, gli orgasmi possono diventare più brevi e meno intensi a causa dei cambiamenti ormonali e fisici che si verificano nel corpo femminile con l’età.

La secchezza vaginale è un altro problema comune che può rendere i rapporti sessuali dolorosi per alcune donne in menopausa.

È importante sottolineare però che non tutte le donne soffrono di questi disturbi, e che la tematica della sessualità in menopausa può essere affrontata con successo.

Esistono infatti molti rimedi disponibili per contrastare questi problemi e tornare a vivere la sessualità in modo più sereno. Ad esempio, il supporto psicologico, l’adozione di uno stile di vita sano e l’uso di lubrificanti possono contribuire a migliorare la qualità della vita sessuale durante la menopausa . Oltre a ciò una buona terapia ormonale sostitutiva (TOS) somministrata dal ginecologo può essere risolutiva e nei casi in cui non vi si possa ricorrere sempre più sono i rimedi naturali efficaci.

E’ pertanto consigliato rivolgersi a un professionista medico specializzato e condurre, se è il caso, una terapia sessuologica individuale o di coppia

News

Gli altri articoli