Esplorare l’Antiginnastica®

Esplorare l’Antiginnastica®

un approccio olistico al movimento e al benessere

Un approccio olistico al movimento e al benessere

Negli ultimi anni, il panorama del fitness si è ampliato per abbracciare una varietà di pratiche che privilegiano il benessere a scapito della tradizionale routine in palestra. Uno di questi approcci “innovativi” è l’Antiginnastica® Una pratica sul corpo basata sulla filosofia del movimento naturale e della consapevolezza corporea per coltivare le connessioni nell’unità corpo-mente e generare un benessere fisico e mentale.

L’Antiginnastica nasce in Francia attorno agli anni ‘70, e la sua creatrice è stata Thérèse Bertherat, fisioterapista francese che ha dato vita al metodo dell’Antiginnastica.

Metodo che si rivolge a tutte le persone che hanno a cuore il proprio benessere.

L’Antiginnastica è un lavoro originale per il corpo, basata sui principi dell’anatomia e della biomeccanica derivanti dalle scoperte della fisioterapista Françoise Mézières che per prima ha scoperto e codificato il concetto di catena muscolare e lavora sulla propriocezione e sull’ascolto di sé per favorire una maggiore comprensione delle relazioni nel corpo e con la mente. È originale in quanto tiene conto non solo del corpo fisico ma anche dell’intelligenza di cui il corpo è dotato, della sua storia, delle sue memorie, e offre un’alternativa ai tradizionali metodi di attività sul corpo, concentrandosi sul benessere olistico e sul movimento personalizzato.

Principi chiave dell’Antiginnastica

Consapevolezza del movimento: l’Antiginnastica lavora sulla propriocezione per avere una maggiore coscienza di sé e per sapere come ci si è organizzati nel tempo con il proprio corpo. Sintonizzandosi sulle sensazioni del corpo attraverso i movimenti proposti, si conducono i praticanti a sviluppare una migliore comprensione dei propri limiti fisici e delle proprie capacità per scoprire nuove possibilità di movimento.

Movimenti naturali e fluidi: a differenza della ginnastica tradizionale che spesso si basa su esercizi ripetitivi e ad alta intensità, l’Antiginnastica promuove movimenti naturali e fluidi. I movimenti sono piccoli, lenti e consapevoli e aiutano a sciogliere le tensioni muscolari, le rigidità e a migliorare la flessibilità.

Personalizzazione: il corpo di ogni persona è unico e la metodologia dell’Antiginnastica lo riconosce! Le sedute si svolgono in piccoli gruppi ma ognuno è protagonista del proprio movimento. Si eseguono i movimenti seguendo il proprio ritmo personale, il proprio respiro, senza la ricerca di alcuna performance, dove non c’è giusto o sbagliato e i movimenti sono rispettosi della fisiologia articolare di ciascuno. I partecipanti adattano la pratica alle loro esigenze e capacità specifiche. Questo approccio personalizzato favorisce un ambiente più inclusivo, in cui tutti possono trarre beneficio.

Respiro e rilassamento: l’attenzione al respiro è fondamentale ed è sempre presente in ogni movimento. I partecipanti imparano a liberare il respiro, favorendo un rilassamento fisico e mentale. Il rilassamento che consegue alla fine della seduta è inteso come la capacità di permettere alla muscolatura di liberarsi dalle tensioni e dalle sue rigidità per avere un corpo più libero nei movimenti e in equilibrio.

Integrazione di mente e corpo: l’Antiginnastica incoraggia l’integrazione della mente e del corpo, ricordando il concetto che corpo e mente formano un unico sistema, in una connessione continua. L’Antiginnastica lavora con tutto il corpo tenendo conto che mente e corpo sono due entità inseparabili.

Come si svolge una seduta

L’esperto certificato di Antiginnastica nel proporre i movimenti non li dimostra ma li descrive con la voce. A volte utilizza immagini o metafore affinché chi ascolta abbia il tempo di farle sue e trasformarle in movimento. Piccoli movimenti che risvegliano ogni singolo muscolo, dal più grande al più piccolo, dal più noto a quello più ignorato: si muovono le dita dei piedi, si chiede di premerli come per lasciare una impronta, si muove la lingua, si risvegliano i tanti piccoli muscoli degli occhi, si scopre come una schiena dolorante imprigioni il respiro, si scoprono le relazioni delle varie parti del corpo per comprendere che tutto è in relazione. Questi movimenti rispettosi del corpo e della fisiologia di ogni persona, all’apparenza semplici fanno muovere la muscolatura in profondità e tengono conto dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni.

Si stabilisce un nuovo collegamento tra questi muscoli sconosciuti o dimenticati e il vostro cervello, per rendere il soggetto autonomo, diventare consapevole e responsabile di quello che fa e di come lo fa.

Seduta dopo seduta si può ritrovare, una maggiore distensione fisica ed emotiva, una leggerezza e una elasticità nei movimenti, un respiro più libero che dona calma e bellezza.

Una maggiore fiducia in se stessi e una nuova energia di vita.

Benefici dell’Antiginnastica

Miglioramento della flessibilità: grazie agli allungamenti dolci e ai movimenti fluidi, i partecipanti riferiscono spesso un miglioramento significativo della loro flessibilità nel tempo.

Riduzione dello stress: l’attenzione a un movimento consapevole e alla respirazione aiuta a ridurre la tensione e lo stress, favorendo un senso di calma e migliorando l’umore.

Maggiore consapevolezza del corpo: diventando consapevoli di quello che si fa e di come lo si fa le persone comprendono le relazioni tra i vari segmenti corporei a favore di una postura armoniosa, di un suo allineamento e di un benessere generale.

Prevenzione degli infortuni: L’attenzione alla propriocezione e alla capacità di ascolto delle sensazioni del corpo è ideale come lavoro di prevenzione e di recupero.

L’Antiginnastica è indicata a tutte le persone, sia che si tratti di un atleta o di una persona che desidera esplorare nuove strade per il benessere fisico, l’Antiginnastica può essere un’aggiunta meravigliosa al proprio stile di vita.

Immergetevi in questa esperienza, ascoltate il vostro corpo e scoprite i benefici di questo approccio unico al movimento. “Dunque prendere coscienza del proprio corpo è accedere a tutto il proprio essere…poiché corpo e anima, psiche e fisico, e anche forza e debolezza, rappresentano non la dualità dell’essere, ma la sua dualità”. Thérèse Bertherat “Guarire con l’antiginnastica”

Per informazioni contattare la segreteria dell’ambulatorio ginecologico della Dottoressa Rosanna Palmiotto: +393382713268 Nicoletta Martinelli Esperta certificata metodo Thérèse Bertherat Antiginnastica® 328 3717617 – sattelocin@libero.it

News

Gli altri articoli

𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐓𝐄Comunichiamo ai nostri gentili pazienti che lo studio RIMARRA’ CHIUSO DAL 25/04 AL 28/04per maggiori info:palmiottosegreteria@gmail.comTel. +39 0432